giovedì 25 agosto 2011

Porta orecchini fai da te

Risale ad un anno fa. Mi sono dovuta ingegnare per riuscire a tenere ordinati alcuni orecchini un po' "ingombranti". E' un porta orecchini fai da te semplicissimo da realizzare, sia per quanto riguarda la manualità che per i materiali utilizzati.
Ovviamente, visto che risale ad un anno fa, non posso mostrarvi fotograficamente tutto il procedimento, però ho cercato di fare delle foto dettagliate perchè possiate capire bene dal risultato.


Questi sono i materiali di cui avrete bisogno:
  • un portafotografie che non usate più, di qualsiasi tipo e con qualsiasi forma. Meglio se ha una cornice piatta (non in rilievo), meglio ancora se di plastica trasparente (come il mio)
  • nastro di raso a vostro piacimento
  • colla a caldo o attacca tutto
  • ago e filo
***
Nel mio caso, ho trovato un portafoto doppio di plastica trasparente, inutilizzato perchè troppo piccolo per contenere foto che non mi andava di ritagliare. Ho tagliato delle strisce di raso che superano di 2 cm l'altezza del portafoto. Ho preso la misura ed ho 'incastrato' il margine superiore del nastro nella fessura in cui si dovrebbe inserire la foto.
Ho fissato il nastro all'interno della fessura aggiungendo poco a poco della colla. Bisogna incollare solo la parte iniziale del nastro, in modo da lasciare la parte restante libera per riuscire ad appendere meglio gli orecchini.
Dalla foto qui sopra potete vedere il retro del mio porta orecchini, con il margine dei nastri incastrato ed incollato nella fessura. Qui sotto, invece, la parte di nastro incollata al portafoto, che termina 2 mm prima dell'inizio dei fori.

Per creare i fiocchetti, basta tagliare 4 cm di nastro, individuarne il centro e piegare prima un lembo e poi l'altro, fissandolo con due punti. Più i punti saranno stretti più l'arricciatura del fiocchetto sarà evidente. Per coprire i punti basta un'altra striscetta di nastro che circonderà il centro del fiocco e verrà fissata con la colla a caldo.
Questo è il risultato! Ci vuole più tempo a spiegarlo che a farlo, ve l'assicuro!

Nessun commento:

Posta un commento